Il seguente documento proviene dal sito www.assoemo.it.
Ringraziamo il Presidente dott. R. Trovò per aver concesso l’autorizzazione alla pubblicazione.
logo associazione emofilici e trombofilici del friuli venezia giulia onlus

CONSIGLI

Vaccinazioni Le normali vaccinazioni a cui vengono sottoposti i bambini vanno eseguite anche nei bambini emofilici, tuttavia sono controindicate le iniezioni intramuscolari mentre è consigliata la somministrazione per via sottocutanea. E' particolarmente importante sottoporre il bimbo alla vaccinazione per l'epatite B e A.
Farmaci
Sono controindicate le iniezioni di qualsiasi farmaco per via intramuscolare. Non si devono somministrare medicine che contengano aspirina o altri antiinfiammatori non steroidei (FANS) perché interferiscono con la coagulazione; è preferibile utilizzare farmaci a base di paracetamolo e comunque farsi consigliare dal proprio medico.

Abbigliamento

Abbigliamento comodo e pratico come per qualsiasi bambino; è utile scegliere scarpe di buona qualità per limitare al massimo problemi alle articolazioni (caviglie, ginocchia). Si sconsiglia l'uso di caschetti, ginocchiere o altro abbigliamento iper-protettivo che può far sentire il bambino diverso dai suoi simili, senza peraltro riuscire realmente a prevenire ogni emorragia; è infatti improbabile che il bambino indossi per tutto il tempo tale tipo di abbigliamento.

Giochi

Naturalmente va posta la dovuta attenzione a non lasciare a portata di mano giochi o oggetti taglienti o potenzialmente traumatici.

Dentizione e altre emorragie della bocca

Una delle emorragie più frequenti, a volte la prima vera emorragia del bambino, si manifesta per la rottura traumatica della pellicina che c'è tra gengiva e labbro superiore (frenulo labiale) o per altre ferite di origine traumatica, spesso provocate dall'introduzione di oggetti in bocca: se si produce un sanguinamento molto prolungato consultare il Centro Emofilia. I bambini con emofilia severa non presentano problemi particolari durante la dentizione, l'espulsione dei denti da latte produce piccole emorragie che in genere non richiedono alcun tipo di trattamento.

Sbucciature e piccoli tagli

Le sbucciature e i piccoli tagli in questo periodo sono molto frequenti ma, in genere, sono superficiali e non dolorose.
Cosa fare: è sufficiente pulire la zona ed esercitare una pressione per fermare il sanguinamento, quindi procedere con una piccola medicazione. Se il taglio è profondo contattare il medico che probabilmente dovrà applicare qualche punto di sutura.

Ematomi ed emartri

Un ematoma si verifica quando il sangue si raccoglie all'interno di un muscolo, nell'emartro, invece, il sangue invade l'articolazione: se non trattati tempestivamente possono provocare un danno permanente all'articolazione. Tali emorragie possono essere spontanee (senza causa apparente) o seguenti a traumi minimi. Tipici di questa età sono gli ematomi glutei (da caduta) e gli emartri alle ginocchia (spesso legati al gattonamento) ed alle caviglie. Queste emorragie non sempre producono un livido visibile, ma il bambino può dare segni che possono far capire che ha un ematoma o un emartro:

Cosa fare: applicare del ghiaccio, se è il caso somministrare un antidolorifico (paracetamolo), limitare l'attività del bambino e consultare il Centro Emofilia.


Altre emorragie

Problemi possono derivare da colpi alla testa che però, a questa età, raramente possono provocare emorragie interne. Nel caso di un trauma alla testa, comunque, è raccomandabile contattare immediatamente il Centro Emofilia che consiglierà il da farsi: potrà essere necessario un trattamento precoce che sarà in grado di prevenire eventuali complicazioni emorragiche, una visita specialistica o nei casi più sospetti l'esecuzione di una Tac per valutare se è presente una emorragia. Anche per emorragie oculari, al collo e alla gola è necessario mettersi subito in contatto col Centro Emofilia. In alcuni rari casi possono verificarsi emorragie interne (stomaco, intestino, rene o vescica): se le feci o le urine mostrano tracce di sangue o sono di colore molto scuro contattare il Centro Emofilia.

problematiche altri disordini

Il presente documento proviene dal sito www.assoemo.it.
Ringraziamo il Presidente dott. R. Trovò per aver concesso l’autorizzazione alla pubblicazione.