ORTAGGI A FRUTTO

I frutti di questo gruppo possono essere cavi, come nel peperone, o suddivisi in "logge" come nel pomodoro, oppure carnosi.

Cetriolo. È una bacca di forma oblunga, cilindrica, con buccia verde verrucosa e polpa acquosa, di colore bianco vitreo con semi bianchi.
Al momento dell’acquisto i cetrioli devono essere freschi, consistenti, interi e sani, senza lesioni, ammaccature o attacchi parassitari.
Si possono consumare crudi in insalata, conservati sotto aceto oppure fermentati in salamoia.

Melanzana. Mostra una superficie liscia e lucente con buccia di colore bruno-violaceo, screziata o bianca in relazione alla varietà. La polpa è bianca, carnosa, compatta, fibrosa; deve essere intera, sana e pulita. La pelle si deve presentare liscia, brillante, tesa e non grinzosa, con colore uniforme.
I tipici contorni preparati con le melanzane sono: fritte, alla parmigiana, alla siciliana, alla griglia, ripiene, alla provenzale.

Peperone. È una bacca globosa o allungata di colore rosso più o meno intenso. La buccia del pomodoro può essere completamente liscia o costoluta; l’interno è suddiviso in logge che contengono piccoli semi appiattiti. Esistono numerose varietà che si possono distinguere in:
• pomodori da tavola;
• per la preparazione dei pelati;
• per concentrati;
• per succhi.
Devono essere interi, sani, puliti, consistenti e di colore intenso e uniforme, senza macchie o screpolature.
Tipici contorni a base di pomodoro sono: gratinato, farcito, in insalata, alla siciliana, alla griglia.

 

Zucca. Il frutto è una bacca nella quale si trovano dei semi, bianchi e piatti. Esistono numerose varietà caratterizzate da frutti di forma, colore e sapore differenti.
La scorza esterna può essere di colore giallo o arancio, di consistenza diversa; la polpa è soda e compatta, di colore arancione più o meno intenso. Il peduncolo deve essere ben saldo.
In genere si prepara cotta in umido.

 

Zucchina. Si presenta con la caratteristica forma allungata, ovoidale, anche se esistono varietà tondeggianti.
Le zucchine devono presentarsi consistenti, con buccia ben tesa e non grinzosa. Il colore deve essere brillante e la pezzatura non elevata (da 200-250 g).
Le preparazioni tipiche a base di zucchine sono: ripiene, trifolate, alla provenzale, marinate, in insalata, fritte, al burro.